Regolamento 2017-05-18T14:12:07+00:00

Regolamento Ultramaratona Asolo100Km

La Manifestazione è omologata dal C.P F.I.A.S.P di Treviso con nota n° 14TV2014 del 04/10/2014 e dal C.S.I. di Treviso.
Validità per i concorsi internazionali Partecipazione distanze parziali.

Articoli

Art. 1 La manifestazione è libera ad ambo i sessi, purché maggiorenni e nell’anno dei diciannove anni e comporta l’accettazione del presente documento.

Art. 2 La manifestazione avrà svolgimento, purché le condizioni atmosferiche non ledano l’incolumità dei partecipanti o per altre cause di ordine pubblico.

Art. 3 I partecipanti dovranno rispettare le norme vigenti del codice della strada.

Art. 4 I partecipanti dovranno fornire il certificato medico di stato di buona salute , copia della carta d’identità e il documento d’iscrizione in cui viene accettato quanto indicato nel regolamento.

Art. 5 Il partecipante con l’atto di iscrizione si dichiara in regola con le norme previste nel D.M 28.02.1983 sulla tutela sanitaria e pertanto solleva in tal senso gli Organizzatori da ogni responsabilità per qualsiasi danno che ne avesse a soffrire, prima, durante e dopo la manifestazione.

Art. 6 Il partecipante con l’iscrizione alla manifestazione accetta il Regolamento F.I.A.S.P. consultabili presso il tavolo del Commissario Tecnico Sportivo.

Art. 7 L’organizzazione declina ogni responsabilità nei confronto dei partecipanti che:

a) non si attengano agli orari ufficiali.
b) non abbiano il documento di partecipazione ben visibile e personalizzato, (Pettorale).
c) non rispettino gli itinerari prefissati o abbandonino il percorso di gara per qualsiasi motivo senza preavviso.
d) non rispettino le condizioni imposte dall’organizzazione.

Art. 9 L’atleta dovrà essere in buona condizioni fisiche, in grado di partecipare alla Ultramaratona.

Art. 10 I partecipanti che sono stati ammessi alla Ultramaratona dovranno presentarsi dalle ore 9:00 iscrizione alle ore 12:00 briefing, Casella D’Asolo via Chiesa – presso i campi da Rugby.

Art. 11 I partecipanti sono tenuti a comunicare gli estremi identificativi dei loro sostenitori e dei veicoli di assistenza, alla registrazione.

Art. 12 I partecipanti e i loro sostenitori identificati dovranno essere presenti al discorso informativo, ore 12:00 alle ore 13:00 , zona iscrizione.

Art. 13 E’ fatto divieto ai veicoli dell’ assistenza portare poster, adesivi e insegne luminose che pubblicizzano ideali o prodotti. Tuttavia essi potranno avere denominazioni aziendali e/o marchi qualora questi costituiscano una caratteristica permanente del veicolo.

Art. 14 Tutti gli autisti, sostenitori,giornalisti,addetti della televisione, team medico, rappresentanti della stampa, team o altre organizzazioni comunque in qualche modo collegati alla gara dovranno iscriversi prima della partenza e prelevare i loro segnali e adesivi individuali nonché i loro permessi personali, affinché non vi sia nessun problema di identificazione durante la gara. Tutte le persone qui sopra indicate che non si conformano alla presente disposizione sarà di conseguenza esclusa dal seguire la gara.

Art. 15 Tutte le parti interessate alla gara (corridori, sostenitori, ecc.) sono tenuti a comunicare all’ufficio Asolo 100 Km il loro esatto legame con la gara, non ci assume alcuna responsabilità in caso di informazioni errate, che potrebbero comportare l’esclusione della gara.

Art. 16 I partecipanti dovranno presentarsi al punto di partenza della competizione, al più tardi 60 minuti prima dell’inizio della gara.

Art.17 Motivi di squalifica dalla gara:

a) violazione di una qualsiasi violazione del regolamento
b) mancato rispetto del limite massimo di tempo consentito
c) dietro parere del team medico di gara

Art.18 I partecipanti e i loro sostenitori sono tenuti a conoscere i regolamento della gara. I veicoli accettati dall’assistenza DEVONO avere i segnali distintivi fornitagli dal comitato organizzativo. Essi Inoltre devono chiaramente mostrare per quale atleta stanno facendo l’assistenza.

Art. 19 I partecipanti potranno rivolgersi a qualsiasi addetto della Asolo 100 km , che indossino il segale distintivo dell’associazione e rivolgergli tutte le domande in merito alla gara.

Art. 20 I partecipanti potranno indossare le loro maglie dell’associazione podistica o nazione.

Art. 21 I Partecipanti devono indossare il loro pettorale in modo chiaramente visibile.

Art. 22 Per motivi di sicurezza si dovrà corre nel senso di marcia opposto del traffico. Qualora il comitato organizzativo ritenga di doverlo cambiare , potrà essere cambiato in certi punti del percorso.

Art. 23 I Partecipanti che desiderano ritirarsi dalla gara dovranno consegnare il pettorale ad un incaricato della Asolo 100 Km e sottoscrivere debitamente la dichiarazione al punto di ristoro più vicino.

Art. 24 I partecipanti potranno ricevere aiuto in qualsiasi punto del percorso da parte del personale della gara e dal team di assistenza medica qualora lo richiedessero. Verrà fornito esclusivamente aiuto fisico. Qualsiasi medico o farmaceutico fornito ad un corridore lo escluderà dalla gara.

Art. 24 I partecipanti possono riferire qualsiasi trasgressione commessa da un altro partecipante o da un sostenitore del partecipante. La supposizione deve essere fatta per iscritto oppure oralmente ad un commissario di gara in uno dei punti di controllo principali oppure solo oralmente al punto di controllo o rifornimento più vicino.

Art. 25 E’ Fatto divieto ai partecipanti salire su qualsiasi veicolo. E’ severamente vietato il trasporto di qualsiasi partecipante da parte del suo sostenitore o di qualsiasi terzo.La violazione del presente articolo si tradurrà dell’immediata squalifica del partecipante.

Art. 26 La gara ha luogo nello spirito di “competizione equa”. Al fine di mantenere lo standard e lo spirito della competizione il più elevato possibile, i partecipanti dovranno da sempre prova di un comportamento impeccabile, di sportività e di mantenere uno spirito olimpico.

Art. 27 Ai fini della sicurezza e salvaguardia dei partecipanti, i veicoli di sostegno dovranno essere condotti con particolare cautela e a velocità contenuta.

Art. 28 I veicolo di sostegno dovranno essere parcheggiati nelle aree indicate dagli organizzatori / addetti della gara o in altri luoghi purché questi non rechino intralcio alla viabilità stradale.

Art. 29 Qualsiasi aiuto fornito dai sostenitori ad eccezione di circostanze estenuanti quali ferite o condizioni atmosferiche sfavorevoli e sempre esclusivamente con il permesso di un addetto della gara.

Art. 30 Veicoli che trasportano televisioni … devono seguire la corsa a debita distanza dai partecipanti.

Art. 31 E’ fatta tolleranza nell’utilizzo di radio e dispositivi audio personali purché consapevoli di riuscire a sentire sirene, segnali speciali, comunicazioni da parte dell’organizzazione o eventuali forze dell’ordine.

Art. 32 I partecipanti sono tenuti a lasciare i punti di controllo/ristori entro o limiti di tempo specificati altrimenti verranno considerati fuori limite e correranno il rischio di essere squalificati dalla competizione. La violazione del presente articolo precluderà il corridore nella possibilità di continuare la gara.

Art.33 I partecipanti sono obbligati a lasciare non solo i punti di controllo/ristoro puliti dai propri rifiuti ma anche durante il percorso è severamente vietato gettare a terra carte, gel finiti, barrette o quant’altro che possa inquinare l’ambiente, pena squalifica concorrente.

Art. 34 In circostanze sfavorevoli (lavoro, pericoli per i corridori, condizioni atmosferiche sfavorevoli ecc.) qualsiasi punto di controllo/ristoro potrà essere spostato da un’altra parte prima dell’ubicazione originale senza preavviso.

Art. 35 L’Asolo 100 Km declina ogni responsabilità nei confronti di quei partecipanti che proseguono la corsa pur essendo fuori tempo massimo. Qualora l’atleta continui a correre ciò è a propria completa responsabilità.

Art. 36 I partecipanti, i sostenitori, l’equipaggio e gli altri che partecipano alla competizione dovranno conformarsi alle suddette norme e ad ogni altra istruzione impartita dallo staff di gara e/o dal comitato organizzativo.

Art. 37 I partecipanti che abbandonano la gara non potranno più restare nella stessa e verranno trasportati da un veicolo ufficiale della competizione fino all’arrivo.

Art. 38 Qualora venissero trasportati dal proprio veicolo di assistenza dovranno dichiararlo nel “modulo di ritiro”. Qualora non venisse fatto non potranno più partecipare alla Ultramaratona Asolo100Km.

Art. 39 Qualsiasi punto o irregolarità non prevista dal regolamento sarà considerato in loco da un addetto qualificato della gara. In questo caso lo stesso presidente, viste le innumerevoli maratone e ultramaratone concluse.

Art.39 Eventuali obiezioni per iscritto dovranno essere consegnate entro e non oltre lo stesso giorno della gara, prima delle ore 12:00.

Comuni di transito

L’evento parte dal centro storico di Asolo e si snoda tra le colline asolane, la pedemontana del Grappa e il Monte Grappa, transita per i comuni di:
Asolo,
Maser,
Monfumo,
Cavaso del Tomba,
Possagno,
Paderno del Grappa,
Borso del Grappa,
(cima Monte Grappa),
Cismon del Grappa,
Pove del Grappa,
Solagna,
Romano d’Ezzelino,
Borso del Grappa,
Crespano del Grappa,
Castelcucco.

Punti Importanti

RITROVO: ore 12:00 Casella d’Asolo, presso i campi da calcio zona Cà Vescovo dietro la fabbrica S.C.A.R.P.A per il briefing.
Briefing disponibile in forma scritta e sempre in costante aggiornamento nel sito.
Saluto del Sindaco e dell’Assessore allo Sport.

RITIRO PETTORALI dalle ore 09:00,

PARTENZA: in centro ad Asolo alle ore 14:00 con appello e controllo numeri. (sarete accompagnati da bus navetta )
ARRIVO: Casella d’Asolo – via Chiesa.

Primi 5 km in gruppo. In questo tratto non è consentito, per ragioni di sicurezza, superare l’auto di staffetta, pena squalifica.

CANCELLI Km 29 – 40 – 50 – 75 – 85 – 100.

Partenza ore 14:00

1° cancello ( 29 km “località Vardanega a Possagno” ) entro le 5h15′ ore
2° cancello ( 40 km “casera Vedetta” ) entro le 7h30′ ore
3° cancello ( 50 km cima Monte Grappa ) entro le 9h15 ore
4° cancello ( 75 km fine discesa del Monte Grappa) entro le 13h30′ ore
5° cancello ( 85 km Crespano del Grappa) entro le 15h30′ ore
6° cancello ( 100 km arrivo Casella d’Asolo) entro le 20 ore
Tempo totale per i 100 km: 20 ore

Quote Associative

Quota associativa per la 100km:
35,00 € fino al 31/12/2016,
40,00 € fino al 31/03/2017,
45,00 € fino al 18/06/2017,
50,00 € fino al 30/06/2017,
55,00 € fino al 10/07/2017.

Quota associativa per la 50km:
35,00 euro fino al 17/04/2017,
40,00 euro fino al 19/06/2017,
45,00 euro fino al 30/06/2017,
50,00 euro fino al 10/07/2017.

NB: Se l’iscrizione non verrà completata col saldo della quota alla chiusura del tempo concesso per la partecipare alla competizione, l’iscrizione verrà considerata NULLA e tolto l’atleta in questione dalla lista iscritti e dalla possibilità di concorrere.

In deroga alla norma per il contributo senza riconoscimento concessa C.P Treviso, tali somme sono contributi non soggetti a I.V.A a norma dell’ art. 4 , secondo e sesto periodo – D.P.R 633/72 3 successive modifiche. I contributi su indicati, son finalizzati alla realizzazione della manifestazione oggetto del presente volantino in diretta attuazione agli scopi istituzionali ai sensi dell’art. 2, comma 1 lettera A-B del D.LGS 460/97 e del 3° comma dell’art. 148 del TUIR.

Bonifico Bancario
IBAN : IT61 F076 0112 0000 0000 6621658
codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
Intestato a: Nicola Andreose

causale : iscrizione 7^ Asolo 100 Km con nome e cognome del partecipante.
causale : iscrizione 5^ Asolo 50 Km con nome e cognome del partecipante.
Saremo grati se a seguito del bonifico vorreste inviarci una mail ad amici@asolo100km.com
per una migliore gestione relativa l’attività d’iscrizione.

Nel caso in cui sarete impossibilitati nel poter fare la Ultramaratona, non sarà corrisposta alcuna somma in restituzione, sarete automaticamente iscritti alla prossima Ultramaratona.

La scheda d’iscrizione deve essere inviata assieme al Certificato Medico all’organizzazione a mezzo: fax 0423 95 23 65 o email : amici@asolo100km.com specificando il nome dell’atleta.

La scheda di iscrizione si può trovare sul sito www.asolo100km.com alla voce iscrizioni -> Lingua scelta -> Asolo
100 km.

Servizi

 Assicurazione
 Assistenza tramite radio CB per tutto il percorso.
 Assistenza sui percorsi con personale e nei punti particolari.
 Assistenza sanitaria con Ambulanze delle ASL Locali.
 16 punti di ristori fissi ad ogni 6/7 km circa onde è possibile più ristori volanti con automezzi dell’organizzazione su tutto il percorso.
 Pasta Party all’arrivo.
 Massaggi professionali ai ristori dei km. 50’ (Cima Grappa ) 100’ Km (All’arrivo).
 Percorso interamente segnalato con freccia plastificata ,singola, posizionata su un paletto. Doppia freccia di colore diverso, tracciata sull’asfalto (NB tipo: scompare dopo alcuni giorni), in prossimità dei punti critici o ambigui.
 Quando non c’è nessuna freccia si deve andare diritti.
 Ricordarsi di procurarsi lampada/pila e indumenti catarifrangenti x la notte , Pena esclusione. Si declina ogni eventuale danno derivante da tale mancanza.
 Sono previste 3 zone di cambio dove voi pote farvi portare le vostre sacche, 38° Km e al 50°Km e al 75°km sarà possibile. (il vostro cambio sporco sarà poi portato all’arrivo dai collaboratori dell’Asolo100km.com ). Le sacche vengono consegnate dall’atleta all’organizzazione il mattino del ritiro del pettorale specificando su ogni sacca la zona in cui desiderate trovarla.
 Centro raccolta ritirati con servizio scopa in prossimità dei cancelli.
 Servizio scopa al Salto della Capra 38km, Cima Grappa 50km e a 4° cancello. (75Km ) Per ragioni di sicurezza i ritirati devono consegnare il pettorale agli organizzatori, i quali riferiranno subito ai C.B.

Possibilità di potersi riposare al termine della corsa, su appositi locali e brandine, per favorire il vostro rientro.

I ritirati verranno trasportati all’arrivo (modalità : quando si parte …si parte).
Bisogna correre sulla sinistra e fare molta, molta, molta attenzione. Le auto al seguito debbono fare un tratto di strada e poi fermarsi rigorosamente fuori dalla sede stradale.
• Assicurazione di responsabilità Civile Verso Terzi ed infortunistica dei partecipanti sia che essi siano soci F.I.A.S.P oppure no, senza limiti di età.
• Pacco gara garantito per i primi 200 iscritti.

Informazioni

Per informazioni tecniche:
Nicola Andreose – Cell 347 81 71 704
Serafin Paolo – Cell 338 77 13 333

Per qualsiasi altro tipo di informazione o per di ricevere l’iscrizione in formato word o pdf dell’iscrizione, potrete scrivere ad: amici@asolo100km.com

Altro

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ: “Dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento della Asolo 100 Km, secondo le normative vigenti Fiasp, CSI e di aver compiuto 19

anni nel giorno della gara; dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità al 15 luglio 2017 e presentarlo

unitamente al modulo d’iscrizione. So che partecipare alla Asolo 100 Km e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre,

di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti,spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada; dichiaro altresì che ogni tipo di rischio

è da me ben conosciuto e valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessunaltro, sollevo e libero l’Associazione sportiva Dilettantistica ASOLO100KM della Asolo 100 Km, gli Enti promotori, le Amministrazioni Comunali coinvolte, le

Amministrazioni Provinciali coinvolte, le Amministrazioni Regionali coinvolte, le Amministrazioni dei Comuni interessati dal passaggio della gara, tutti gli Sponsordell’evento, i rispettivi rappresentanti, amministratori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri

reclami e da responsabilità di ogni tipo, conosciute o sconosciute, derivati dalla mia partecipazione all’evento. Una volta accettata l’iscrizione alla Asolo 100 Km,la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli Enti sopra elencati ad utilizzare fotografie,nastri, video, immagini all’interno di sito web e ogni altra informazione relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione”.